Charlotte Bronte, scrittrice Britannica dell’800 che non ha bisogno  di presentazioni,  credo che tutti ormai la conoscano. Di lei avevamo tradotti in italiano (JaneEyre, Il Professore, Shirley, Villette).

A distanza di secoli, i suoi libri sono sempre richiesti, tanto che quest’anno per la prima volta in edizione italiana, sono stati tradotti altri suoi libri che erano disponibili solo in inglese e, ciò, è stato possibile grazie alla casa editrice Flower-ed…Quali?

Ora li vediamo insieme:

Trovo che queste edizioni siano carinissime e chi, come me, ha tutti i libri, non solo di Charlotte ma delle sorelle Bronte in generale, non penso che potrebbe farne a meno; Pensare che quando uscì Il Professore con la Fazi editore, dissi “Finalmente ho tutti i libri delle Bronte”, ma mi sbagliavo, con queste uscite inedite ora mi manca di nuovo qualche libro per poterlo dire…

“Curiosità su Charlotte Bronte”

“La nostra amata Charlotte all’età di soli 14 anni, era il 1830, realizzò un manoscritto in miniatura, composto da 4mila parole in 19 pagine. Lo scorso dicembre è stato acquistato all’asta alla cifra record di 826mila euro. Si trova esposto nel Musee des Lettres et Manuscripts di Parigi”

FB_IMG_1493458676088

Manoscritto firmato Charlotte Bronte